Raccontatemi il vostro matrimonio
Molte volte mi capita di ricevere delle email dove i futuri sposi mi richiedono un preventivo per il servizio fotografico di matrimonio indicando solo la data dell’evento e null’altro.
In questi casi, mi è impossibile preparare un preventivo su misura della coppia perché mancano tutte le informazioni di cui ho bisogno.
Partiamo da qui: le tariffe di un fotografo professionista si calcolano sia su base oraria (ovvero il numero di ore lavorate durante la giornata e in fase di scelta e post-produzione) sia su base chilometrica, tenendo conto quindi di eventuali spostamenti, trasferte e costi di trasporto.
Per questo motivo è fondamentale che gli sposi che mi contattano mi diano almeno un’indicazione sugli gli orari, scrivendomi a che ora avrà luogo la cerimonia e dove.
Se desiderano avere delle foto anche durate i preparativi dovranno indicare dove si troveranno gli sposi e a che ora, tenendo sempre presente che, di solito, inizio il mio servizio fotografando lo sposo e poi mi reco nel luogo dove si veste la sposa, in modo che una volta pronta potrò precederla nel luogo della cerimonia e immortalare il suo arrivo e l’ingresso.
Altra cosa importante da indicare nella mail di richiesta preventivo è la location del ricevimento, sempre perché mi serve a calcolare orari e spostamenti, ma non solo: per poter costruire un pacchetto adatto ad ogni coppia mi è utile anche conoscere il programma della giornata, per esempio se dopo il banchetto di nozze è prevista una festa o qualche tipo di intrattenimento, se ci saranno momenti particolari e magari se sono state preparate delle sorprese per gli invitati.
Ogni informazione mi è utile per capire come si svolgerà l’evento, perché ogni matrimonio è diverso e i miei servizi sono sempre costruiti su misura degli sposi.
Indicare il numero degli invitati mi può essere utile per capire se si tratterà di una cerimonia fra pochi intimi oppure di una grande festa con tante persone.
Lo stile, il tema, il colore del matrimonio sono tutte informazioni in più che possono essere utili nel mio lavoro per permettermi di seguire in maniera coerente ogni istante ponendo l’attenzione su certi dettagli e seguendo il fil rouge della giornata.
Non solo: mi metto sempre a disposizione degli sposi per dare consigli e assistenza nell’organizzazione dell’evento, per fare in modo ogni istante sia perfetto.
Ad esempio, tra le cose più importanti a cui tengo sempre molto è la scenografia del taglio della torta, sicuramente uno dei momenti più attesi della festa: molte volte può capitare che gli sposi si trovino a tagliare la loro torta nuziale in un ambiente scarsamente illuminato oppure in uno spazio troppo stretto, e questo limita il fotografo sia nella realizzazione delle foto che nel riuscire ad includere più elementi possibile nell’inquadratura. Per questo mi rendo sempre disponibile a fare un sopralluogo assieme agli sposi per individuare quali sono gli spazi migliori e decidere – in accordo con i gestori della location – come organizzare questo momento così importante.
Infine, il mio consiglio è di individuare un fotografo che sia in linea con il proprio stile. E’ importante conoscere bene il lavoro di un professionista prima di sceglierlo ed ingaggiarlo, e non fare una ricerca solo per prezzo.
Da quando faccio questo mestiere mi sono sempre messa a disposizione per entrare il più possibile in sintonia con i miei clienti, e cerco sempre di conoscerli personalmente prima del giorno del loro matrimonio, per creare un contatto ed un’empatia che, alla fine, mi aiuta ad immergermi completamente nel mood dell’evento ed è proprio questo che, secondo me, rende speciale il mio lavoro.